Con l’incrementare dell’età è normale vedere diminuire la densità dei propri capelli. Senza rendersene conto, ogni giorno una persona perde tra i 50 e i 100 capelli. Vediamo quali sono le 5 cause più comuni di perdita dei capelli.
Anche se esistono più di un centinaio di tipologie di alopecia, una perdita improvvisa e massiva di capelli può avere più cause. La calvizie comune o l’alopecia Venereologia sono le cause più comuni, ma i fattori che portano alla perdita massiva di capelli nell’uomo e nella donna sono molte.
Indipendentemente dall’età e dal sesso, la perdita dei capelli si verifica per diversi motivi, e ciascuno di essi deve essere diagnosticato e trattato in modalità diversa. Per chi si è chiesto quali sono queste cause, qui di seguito sono riportate le 5 cause più comuni che portano alla perdita di capelli.
1. Fattori collegati allo stress
Anche se di solito lo stress non è una causa diretta che porta alla caduta dei capelli, in molte situazioni può essere un fattore scatenante di alcune tipologie di alopecia.
Il consiglio di molti esperti, se la caduta dei capelli non è direttamente collegata a una causa organica, è di cercare di risolvere il problema che ha portato allo stress. Una volta che il fattore stressante si andrà a placare, la maggiore caduta dei capelli andrà a diminuire e si noterà un miglioramento nella salute dei capelli.
2. Mancanza di ferro
La mancanza di ferro è una delle cause più frequenti dell’incremento della perdita di capelli nelle donne, in particolare in età fertile (a causa delle mestruazioni).
Nel caso questa carenza viene identificata in breve tempo, mediante un esame del sangue, è possibile rivolgersi ad un dietologo per una dieta personalizzata o assumere un integratore di ferro che può risolvere il problema.
3. Alterazione della tiroide
Ipertiroidismo e ipotiroidismo possono causare l’alopecia. Queste due problematiche legate alla salute della tiroide possono produrre un cambiamento nei capelli, che se non preso in considerazione porta al diradamento degli stessi.
Se grazie all’esame del sangue si viene a conoscenza di questo problema metabolico, il dermatologo indirizzerà il paziente verso un endocrinologo per seguire una cura più idonea alla situazione.
4. Prodotti aggressivi
L’utilizzo di coloranti o shampoo non provocano direttamente l’alopecia o alterano la crescita dei capelli, ma possono indebolire e produrre fratture nel gambo. Se si nota che dopo la loro applicazione sono trasandati, con molte doppie punte o molto secchi, è opportuno prendere in considerazione il cambio del prodotto che si sta utilizzando.
Per ripristinare la salute dei capelli nel più breve tempo possibile, è opportuno farsi consigliare delle maschere rinforzanti e degli oli da applicare dopo il lavaggio.
5. Carenza di proteine
Non seguire una dieta equilibrata può portare ad un deficit di vitamine e proteine. Inoltre, non fornendo questi “nutrimenti” necessari per una buona crescita dei capelli è possibile che si provochi una alterazione strutturale del loro fusto. La fibra capillare, può essere soggetta a fratture o cambiamenti di forma, colore e consistenza nel caso si verifichi una mancanza di nutrimenti per la sua crescita in salute.
Lozione per la ricrescita dei capelli
Dopo aver illustrato le cause che portano alla perdita dei capelli, per chi
vuole cercare di risolvere il problema, è sempre possibile arginare la caduta
dei capelli con una lozione per la
ricrescita dei capelli. Tra le soluzioni migliori in commercio, è presente foltina plus recensioni delle persone
che hanno utilizzato questa lozione sono tutte molto positive, e quindi è
possibile pensare che la sua formula naturale possa portare un beneficio alle
persone che vogliono avere una chioma
fluente e capelli in salute.
In ogni caso, se si nota un indebolimento dei capelli, è sempre bene rivolgersi
al proprio medico curante per verificare quale è la causa di questo problema.